Facciamo il voto. Al via il nuovo referendum
Facciamo il voto. Al via il nuovo referendum
Si raccolgono le firme per tre nuovi referendum elettorali. L’attuale sistema elettorale prevede infatti liste bloccate, che non consentono ai cittadini di scegliere i candidati da inviare in parlamento. I referendum vogliono poi abolire il premio di maggioranza e la direttiva del premier e fissare un’unica soglia del 4%.
Un gruppo di costituzionalisti e intellettuali, tra cui Stefano Passigli, Enzo Celi, Gianni Ferrara, Giovanni Sartori, Francesco Bilancia, Tullio de Mauro, Umberto Eco, Renzo Piano e Claudio Abbado, dovrebbero essere favorevoli alla sfida finale al referendum. La raccolta delle 500.000 firme richieste inizierà la prossima settimana e dovrebbe essere completata entro settembre.
Il risultato positivo dei referendum, che proponiamo, sarà che la Camera sarà eletta proporzionalmente, senza aumento per la maggioranza dei voti e con una soglia del 4%, spiegano gli organizzatori. Gli eletti non saranno più nominati dai segretari di partito, ma saranno scelti tra i candidati sulla base di un’unica preferenza.